venerdì 22 giugno 2012

Alice, a settembre uscira' il nuovo album!

Roma, 22 giu. (Adnkronos) - Uscira' a settembre il nuovo album di Alice prodotto da Steve Jansen, Francesco Messina e Marco Guarnerio. Pochi artisti in Italia hanno saputo come lei coniugare successo di pubblico e sperimentazione, mainstream e ricerca, pop e musica classica. Costruire una carriera in Italia ed essere in grado di esportarla con successo all'estero. Pochi hanno saputo cantare grandissimi autori e interpreti - valga un nome per tutti, quello di Franco Battiato - con la stessa maestria degli originali, portando la loro musica in direzioni nuove e, a volte, inesplorate.
La sua ricerca ha fatto di Alice un'instancabile viaggiatrice, appassionata al suono in un modo non comune tra chi fa il suo mestiere. Si spiegano cosi' le prestigiose collaborazioni intrattenute nel corso degli anni con musicisti internazionali i cui nomi spaziano da Steve Jansen, Richard Barbieri, Tony Levin, Danny Thompson, Peter Hammill, Jon Hassell, Phil Manzanera, Paolo Fresu e Skye dei Morcheeba. Allo stesso modo Alice ha scelto il suo repertorio, incastonando nel suo personale arazzo musicale sublimi momenti leggeri e pagine di alto spessore compositivo, sempre adattando la sua voce a quella che fosse la sfida del momento, preservandone proprio cosi' il senso di un progetto unitario.
Ne e' un'ennesima riprova anche l'album in uscita il prossimo settembre, realizzato scegliendo accuratamente brani da lei scritti, cosi' come canzoni di autori importanti e dal nome in alcuni casi sorprendente: Mino Di Martino, Franco Battiato e Tiziano Ferro. Alice sara' in concerto il prossimo 5 luglio al Teatro Dal Verme per la tredicesima edizione de La Milanesiana a tema - L'imperfezione - dove si esibira' con brani del suo repertorio.