martedì 2 ottobre 2012

Alice alla Fnac di Torino, Milano e Firenze

Il 26 settembre Alice, dopo l'intervista a Radio Grp, ha incontrato i suoi ammiratori alla Fnac di Torino, presentando il nuovo album "Samsara" accompagnata da Mino Di Martino e intervistata da Massimo Milano.
Dopo la proiezione dell'album trailer, Alice ha parlato di com'è nato il disco, delle varie collaborazioni e della voglia di essere, in questo momento, più interprete che autrice.

Mino Di Martino ha descritto come sono nate alcune canzoni contenute in "Samsara", in particolare "Morire d'amore" e "Come il mare": la prima, iniziata a scrivere diversi anni fà  e  ispirata dalla lettura di "Giovanna d'Arco" di Jules Michelet, la seconda scritta con Terra Di Benedetto, ispirata da una piece teatrale con dialogo a due voci su testi di Rimbaud e Verlaine.
Alice ha poi parlato del prossimo tour teatrale che partirà ufficialmente da Forlì il 30 novembre e si potrarrà in Italia sino a metà febbraio 2013, mentre il tour europeo è previsto a partire da settembre 2013.
Al momento non sono ancora noti i musicisti che l'accompagneranno sul palco: non ci saranno comunque nè Steve Jansen ( già impegnato in un altro tour), nè Alberto Tafuri ( impegnato a X-Factor).
Ha inoltre evidenziato l'importanza della prima data del tour a Forlì, in quanto tutto il ricavato del concerto andrà a favore dello Ior - Istituto Oncologico Romagnolo, e di Asla, associazione che segue le famiglie dei malati di SLA.
Tra le domande del pubblico, le è stato chiesto se parteciperebbe ancora a Sanremo, la risposta: "In questo momento non è una mia priorità avendo appena pubblicato un nuovo disco, ma, mai dire mai".
Dopo avere autografato i cd e fatto le foto di rito con i fans, Alice ha festeggiato il suo compleanno, trasmettendo a tutti la sua grande gioia e intonando simpaticamente con i presenti "tanti auguri a me"!
Un bel brindisi per lei (nella foto sotto con Claudio Ferrante, Amministratore Delegato di Artist First) e anche per festeggiare gli ottimi risultati che sta ottenendo il nuovo disco in termini di successo e di vendite.


                              (foto di Davide)
  
 Il 27 settembre Alice ha poi presentato "Samsara" alla Fnac di Milano, intervistata da Enzo Gentile.

 (foto di Davide)

 Ecco alcuni frammenti dell'intervista, grazie a Roby per le riprese.


Il 29 settembre, infine, Alice ha chiuso il suo tour promozionale del nuovo album alla Fnac di Firenze, presso l'affollato centro commerciale "I Gigli".

Introdotta dal giornalista Fausto Pirito che, dopo una breve presentazione, ha preferito lasciare più spazio alle domande dei fans, Alice ha parlato di alcuni brani del disco e di alcune tappe fondamentali della sua carriera, tra cui l'incisione dell'album "God Is My Dj", collegandosi ai ricordi indelebili degli incontri con il Dalai Lama (incontro organizzato proprio da Fausto Pirito e a cui Alice partecipò, tra gli altri, proprio insieme con Lucio Dalla), e con Papa Woityla durante il concerto in piazza S.Pietro nel 2004.
Parlando poi del prossimo tour, ha anticipato che ci sarà una "data-zero" a Correggio (RE) il 29 novembre prossimo.
Alice, rispondendo a una domanda circa l'approccio musicale e gli arrangiamenti adottati nel disco, ha specificato che la maggior parte delle canzoni sono nate semplicemente con l'accompagnamento della chitarra, mentre solitamente la composizione musicale dei suoi brani è sempre partita dall'utilizzo del pianoforte o della tastiera. Da qui un tappeto musicale più diretto, per testi importanti, profondi nella loro semplicità espressiva.
"Al mattino" de I Califfi, invece, le è stata suggerita da Francesco Messina ed è stata realizzata solo voce e  chitarra, privandola dell'inciso originale, per dare maggior risalto alle strofe che con parole semplici descrivono l'inizio di un nuovo giorno.Un brano che ben s'inserisce alla fine del disco, nel senso di una rinascita che apre un nuovo ciclo, non solo di vita, ma forse anche, nel caso di Alice, di rinnovati entusiasmi nella musica, grazie alla musica stessa.