giovedì 29 novembre 2012

“Samsara”, il fluire della vita nel nuovo spettacolo di Alice

CORREGGIO. Il tour in teatro che la terrà impegnata fino a febbraio partirà oggi alle ore 21 dal Teatro Asioli di Correggio, una data zero che Alice aspetta con impazienza, di Francesca Manini, Gazzetta di Reggio
 

Già perché "Samsara" - questo il titolo dell'ultimo album d’inediti di Carla Bissi di Forlì, in arte Alice, che dà il titolo all'intero cartellone - è un termine sanscrito che indica il fluire incessante della vita. «E mai parola fu più azzeccata per descrivere la mia vita professionale» dice.
L'album, uscito lo scorso settembre e anticipato da brani quali "Nata Ieri", scritto per lei da Tiziano Ferro e "Orientamento", sarà suonato da Marco Guarnerio alla chitarra e tastiere, Osvaldo Di Rio alla chitarra, Nik Taccori a batteria e percussioni e Andrea Viti al basso.
Sarà uno spettacolo a tutto "Samsara"?
«Certo, lo spettacolo è incentrato sul nuovo disco ma ci saranno anche tanti pezzi del mio passato, con collegamenti alla poesia. E' un percorso tra presente e passato, prossimo come remoto. Ho scelto i brani che mi sembrano più significativi in questo momento, alcuni hanno già 30 anni ma li portano benissimo».
E il suo pubblico non l'abbandona mai.
«E' il miracolo della musica, un mezzo straordinario per creare contatti e relazioni anche con chi non conosciamo. Da anni le mie canzoni mi hanno messo in comunione con un pubblico che cambia con me: una parte ha condiviso con me l'intero percorso di crescita, l'altra, più giovane, mi sta riscoprendo adesso anche grazie a internet».
Non è da tutti avere una carriera così lunga.

«No, e sono grata alla vita per avermi dato questa opportunità, mi sento davvero privilegiata. Pensate che ai concerti arrivano famiglie intere, genitori con bambini: sono preziosissimi per me».
Ma non si stanca mai?
«No no, mi stanco anch'io come tutti, ma mai di cantare e di fare musica».
In quest’ultimo album che messaggio ha voluto dare?
«Nessun messaggio, è un disco eterogeneo realizzato in collaborazione con artisti molto diversi tra loro, da Franco Battiato e Tiziano Ferro, contenente anche alcune cover come quella di Lucio Dalla che purtroppo è diventata postuma. Il senso del progetto sta nel titolo, Samsara, quadri differenti tra loro di una vita sempre diversa che fluisce incessantemente. Da parte mia ho sempre cercato di rinnovarmi, ora è il momento di partire da Correggio con la data zero di Samsara».