venerdì 28 dicembre 2012

Alice a Padova con “Samsara tour”: mix tra ieri e oggi

L'INTERVISTA di François Turatto, Fonte:PadovaOggi 

Alice a Padova con "Samsara tour", l'intervistaSamsara, che in sanscrito indica il ciclo di vita, morte e rinascita, è l'ultimo cd di inediti di Carla Bissi, in arte Alice, che vanta tra gli autori Franco Battiato e Tiziano Ferro. In programma sabato 12 gennaio al Gran Teatro Geox il concerto dell'artista che, confidandosi con PadovaOggi, dice sarà "basato sul mio ultimo disco ma naturalmente farò un percorso musicale che attraversa il presente, il passato prossimo e quello più remoto toccando alcuni dei miei brani più conosciuti".  

Cominciamo dalla carriera, che ruolo ha avuto per il tuo percorso Franco Battiato? Alice a Padova con "Samsara tour", l'intervista

Ha avuto un ruolo di produttore e co-autore tra il '79 e '81, poi nel tempo siamo diventati amici. È un compositore per me straordinario e io amo moltissimo cantarlo. Dal 1984 non abbiamo più collaborato ma siamo sempre rimasti in contatto. Ora gli ho proposto di scrivermi una canzone ed ecco "Eri con me". Non mi ha deluso neppure stavolta.
Hai mai rimpianto le tue scelte musicali spesso discordanti con il mondo dello show business?
Io ho fatto una scelta molto consapevole e precisa già nel 1986. Nessun rimpianto. Ho volutamente fatto questo tipo di percorso che mi ha allontanato dallo show business fatto di classifiche e da tutto un meccanismo che io ho rifiutato. Per mia natura e per come intendo io il canto, sentivo quel mondo come una prigione. È proprio dall'86 che ho ripreso in mano il timone per andare dove per me era giusto andare.
Una lunga pausa prima di ricantare il grande successo "Per Elisa"…
"Per Elisa" l'ho ricantata nel 1996 dopo moltissimo tempo. Una versione "progressive" per il Tour Europeo con Steve Jansen, Mick Karn, Robby Aceto e Ben Coleman, che ho anche registrato ma mai pubblicato. Totalmente diversa dall'originale tanto che quando l'ho fatta sentire a Battiato, dopo le prime quattro battute, mi ha detto che non la voleva proprio ascoltare. Decisamente troppo diversa. Ora l'ho ripresa, e dal 2004 la canto in quasi tutte le mie tappe.
Cosa pensi del festival di Sanremo e che ricordi hai delle tue partecipazioni?
Io non ne penso nulla, non sono particolarmente interessata al festival di Sanremo. Certo ho fatto un percorso ed è stata la mia fortuna perché grazie alla vittoria del 1981 mi si sono aperte le porte del mercato estero.
Sabato 12 Gennaio al Teatro Geox, cosa dobbiamo aspettarci?
Meraviglia, meraviglia, meraviglia. Samsara tour è basato sul mio ultimo disco ma naturalmente farò un percorso musicale che attraversa il presente, il passato prossimo e quello più remoto toccando alcuni dei miei brani più conosciuti. Poi sono accompagnata da un gruppo di musicisti: Marco Guarnerio, programmazioni, chitarra acustica ed elettrica, tastiere, Osvaldo Di Dio alla chitarra acustica ed elettrica, ancora Nik Taccori alla batteria e percussioni, e infine Andrea Viti al basso acustico ed elettrico. Ci saranno delle proiezioni video molto particolari e sarà un concerto dove accontenterò proprio tutti, anche se ho dovuto tagliare parecchi brani. La prima bozza della scaletta comprendeva 43 - 44 canzoni.  



INFO: I biglietti sono in vendita a partire da € 20 + dir. (ridotto bambini 7-10 anni € 5) online al sito www.zedlive.com e www.granteatrogeox.com e presso Coin Ticket Store Padova e Treviso, la biglietteria del Gran Teatro Geox (dal lunedì al sabato dalle 1330 alle 1930 tel. 0490994614). Per informazioni www.granteatrogeox.com - www.zedlive.com Infoline 049/8644888