sabato 26 gennaio 2013

Alice questa sera in concerto a Pescara

Unica tappa abruzzese del tour che segna il ritorno dell’artista con un nuovo album

PESCARA – Stasera Alice sarà in concerto al teatro Massimo di Pescara per l’unica tappa abruzzese del suo “Samsara Live Tour”. Il concerto è organizzato da Elite Agency e Best Eventi ed avrà inizio alle 21:30. “Samsara” ha sancito il ritorno dell’artista con un album di inediti dopo ben 14 anni: prodotto da Steve Jansen, Francesco Messina e Marco Guarnerio, quest’ultimo lavoro della cantante forlivese ha riscontrato subito il consenso di critica e pubblico.

Dodici brani ed una bonus track compongono un disco impeccabile che non ha tradito le attese, difficilmente etichettabile: è proprio questo il bello di Alice, un’artista che ha sempre stupito ad ogni sua uscita. Ricercatrice e sperimentatrice, anche stavolta non si è smentita, circondandosi di grandi autori quali Mino Di Martino, Franco Battiato e Tiziano Ferro.

Alice è tra l’altro anche autrice di due delle canzoni , Orientamento e Sui giardini del mondo, quest’ultima composta insieme a Marco Pancaldi. Tiziano Ferro ha scritto il singolo Nata ieri ed anche Cambio casa, Mino Di Martino ben quattro canzoni. Franco Battiato è tornato a scrivere per lei il brano Eri con me. Molto toccante la cover di Lucio Dalla Il cielo.

Chiaro che il filo conduttore della sperimentazione non manca in “Samsara”: tanti anni passati dal precedente album di inediti “Exit” non hanno minimamente scalfito l’ispirazione ancora oggi ai massimi livelli. Le canzoni del nuovo disco saranno l’asse portante del concerto di questa sera, ma non mancheranno i classici di una lunga carriera come Chan-son Egocentrique, Il vento caldo dell’estate , Per Elisa o la bellissima Prospettiva Nevsky di Battiato.

Alice, a più di trent’anni dal suo esordio, è ancora una della più fascinose e misteriose cantanti del nostro panorama musicale, una di quelle che non si è mai piegata alle regole del mercato: da non perdere dunque questo suo unico concerto abruzzese.
Fonte: L’opinionista, Piero Vittoria