venerdì 17 gennaio 2014

Alice a Bologna, 19 e 20 gennaio "La ragazza con l'orecchino di perla"















Domenica e lunedì, 19 e 20 gennaio, il Teatro Comunale di Bologna ospiterà lo spettacolo – già sold out - di Marco GoldinLa ragazza con l'orecchino di perla”, un atto unico con le musiche di Franco Battiato per accogliere nel capoluogo dell'Emilia Romagna la mostra in programma dall'8 febbraio al 25 maggio a Palazzo Fava, che vedrà protagonista anche Jan Vermeer, il celebre pittore olandese del quadro “La ragazza con l'orecchino di perla”. Sul palco ci saranno anche Francesca Michielin, Alice e Giulio Brogi.  
I posti per la prima serata sono andati esauriti in 18 minuti mentre quelli per la replica in 32. Tutto lo spettacolo è costruito intorno alla composizione di Battiato per “Telesio”, adattata insieme al maestro Carlo Boccadoro, che suonerà anche il pianoforte e coordinerà l’ensemble musicale. Il cantautore siciliano salirà sul palco per interpretare insieme ad Alice due canzoni:I tuoi occhi e Insieme nel mondo, che Goldin ha posto a sigillo del suo racconto, a chiusura dello show.
L’azione teatrale si comporrà di quattro scene – dalla spiaggia di Scheveningen fino allo studio di Vermeer a Delft – collegate tra loro da un tema musicale. Nella parte di un Vermeer collocato in una sorta di mondo oltre la vita, dal quale parlerà, Giulio Brogi. Gli altri attori impegnati con lui in scena saranno Gilberto Colla, Loriano Della Rocca e Fiorenzo Fiorito, nella parte di persone incontrate rispettivamente per strada, in chiesa e al mercato.
Goldin poi immagina, e farà rappresentare sul palco, una sorta di dialogo con se stessa della protagonista del dipinto, in due differenti momenti della sua vita, in un intreccio di canzoni animate dalla splendida voce di Alice, magistrale interprete di brani senza tempo, e da Francesca Michielin.
Una conversazione, un dialogo cantato entro scenari diversi, sospesi nel tempo e nello spazio, sullo sfondo dell’Olanda seicentesca. In questo senso saranno importanti le scene, costruite con suggestive e sapienti creazioni video, realizzate da Fabio Massimo Iaquone con la collaborazione di Luca Attilii, mentre Erminia Palmieri firma la scenografia e i costumi. Light designer Filipa Romeu.
Tutto lo spettacolo è stato costruito attorno alla splendida musica di Franco Battiato, che per questa occasione ha rivisto l’originale composizione realizzata per il Telesio, opera che ha avuto un’unica rappresentazione nel 2011 e che viene qui adattata insieme al maestro Carlo Boccadoro, che suonerà anche il pianoforte e coordinerà l’ensemble musicale.

Sul palco con Carlo Boccadoro, “The Modern String Quartet” composto da Cesare Carretta (primo violino), Aldo Capicchioni (secondo violino), Aldo Zangheri (viola) ed Enrico Guerzoni (violoncello).
Fonti: Radio Italia e Il Resto del Carlino