venerdì 7 marzo 2014

Manlio Sgalambro

È morto a 89 anni il filosofo siciliano Manlio Sgalambro, autore dei testi di quasi tutte le canzoni di Franco Battiato negli ultimi 20 anni.
Alice ha cantato alcuni brani firmati Sgalambro-Battiato, "Come un sigillo", "E' stato molto bello","La cura" e "Eri con me".
Ricordo con piacere una bella serata d'estate a Palazzo Isimbardi a Milano nel 2001, quando Alice e Manlio presentarono il suo "Trattato dell'età", un dialogo a due voci intervallato dalla prima splendida esecuzione di "E' stato molto bello", brano che verrà poi inciso e pubblicato da Alice nel 2003 nell'album "Viaggio in Italia".
Ma voglio dedicare alla memoria di Manlio Sgalambro, con un senso di profondo ringraziamento, la versione live di Alice de "La cura" (pubblicata nel 2009 nell'album "Lungo la strada live"), una canzone che rimarrà per sempre nel cuore di tutti.

"Amica mia, chi ha mai escluso che la verità sia un fatto erotico, in cui ci si stringe e si spasima come in una notte d’amore? Vi sono notti di verità, e voi lo sapete." -  Manlio Sgalambro