lunedì 22 settembre 2014

Alice ospite di Mario Venuti nell'album "Il tramonto dell'Occidente"


Verrà pubblicato il 23 settembre il nuovo album di Mario Venuti dal titolo ”Il tramonto dell’Occidente” (iTunes), realizzato con la collaborazione di Kaballà e di Francesco Bianconi dei Baustelle, con la partecipazione di Alice nel brano "Tutto appare", Franco Battiato ("I capolavori di Beethoven"), Nicolò Carnesi ("L'alba") e Giusy Ferreri ("Ite Missa Est") .

"TUTTO APPARE"

Perché chi cerca verità
La ordina nei bar?
Cos’è che turba già da un po’
I figli dello smog?

Niente esiste
Tutto appare
C’è quello che non c’è
Niente esiste
Tutto appare
E nulla è come è

Chi è che vende alla tv
Politica e voodoo?
Chissà che differenza c’è
Fra l’anima e lo spread?

Niente esiste
Tutto appare
C’è quello che non c’è
Niente esiste
Tutto appare
E nulla è come è

E noi com’eravamo
Da ragazzi la domenica?
Così ci baciavamo
Per un dio bellissimo
Che in un attimo passò

Solo quello
Che non siamo
Solo questo so.

  
"Da parecchio tempo ormai ci si interroga su quanto la realtà virtuale o quella dei media sia preponderante rispetto al dato reale. “Even better than the real thing” cantavano gli U2 tempo fa. La realtà oggettiva scompare sommersa da mille propagazioni in un gioco di ombre cinesi. Niente esiste, tutto appare." (Mario Venuti)

"Com'è nato il coinvolgimento di Alice per Tutto appare?
Mario Venuti: Le canzoni spesso per la loro natura suggeriscono degli interpreti. Alice è una voce unica nel panorama della musica italiana. Un'icona che impreziosisce la canzone." (TGCom24)

"...Tutto appare è una delle canzoni più intense, impreziosita dalla voce di Alice, un gioco di ombre cinesi, tra ricordi dell’età dell’innocenza, in una società nella quale prevale l’apparire sull’essere e l’anima si confonde con lo spread, per chiudere con una citazione di Ossi di seppia di Eugenio Montale." (La Sicilia.it)