martedì 18 novembre 2014

Alice nel doppio cd "Sardegna Chi_Ama - Live in Cagliari, 31 maggio 2014"


"Il 18 Novembre arriva “Sardegna Chi_Ama - Live in Cagliari, 31 maggio 2014”, ad un anno esatto dalla tragedia che ha colpito l’isola.
Nuovi introiti per il ripristino delle scuole sono attesi dalle vendite di questo doppio cd che raccoglie alcuni dei momenti più significativi del “concertone” di Cagliari: distribuito da “La Nuova Sardegna” sarà nelle edicole isolane allegato al quotidiano, proprio da martedì 18 fino a domenica 23 novembre (a € 8,80 più il prezzo del giornale). Poco prima di Natale il disco uscirà per "Il Tirreno", e lo stiamo proponendo a tutti i quotidiani locali del Gruppo Espresso.
Per tutti coloro che volessero comunque ordinarlo è possibile scrivere all’indirizzo mail iniziative@lanuovasardegna.it o chiamare il numero 079222459.
2 cd per un totale di 28 brani, 105 minuti di musica, e un libretto di 24 pagine che raccoglie le opere di Antonio Marras e i contributi dei 12 scrittori che hanno preso parte al percorso letterario dell’iniziativa.
Una serata memorabile, di quello che a più riprese è stato definito come Il più grande concerto mai visto in Sardegna.Non lasciateci soli, abbiamo bisogno di voi.Se potete vi chiediamo di condividere la notizia e aiutarci a ri_costruire il futuro.Grazie a tutti." Paolo Fresu


COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Il 18 Novembre arriva finalmente in edicola il doppio cd “Sardegna Chi_Ama - Live in Cagliari, 31 maggio 2014”, ad un anno esatto dalla tragedia che ha colpito l’isola.
Sardegna chi_ama è un’iniziativa ideata dal jazzista Paolo Fresu.
La sua missione è raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle scuole isolane danneggiate dall’alluvione dello scorso novembre e, contestualmente, avviare un ampio percorso di riflessione sulle tematiche del rapporto uomo-ambiente.
Un obiettivo perseguito attraverso tre azioni: il concerto (trasmesso in diretta nazionale da RAI 3 e RAI Radio2), che lo scorso 31 maggio ha radunato a Cagliari un prestigioso cast di artisti;
il convegno su tematiche ambientali che si è tenuto il 30 maggio a Sa Iletta;
il manifesto Italia Paradiso, sottoscritto da quasi duemila firmatari e con un lungo elenco di adesioni eccellenti, come il presidente del Senato, Pietro Grasso, e la presidente della Camera, Laura Boldrini.
Le risorse raccolte finora, tra gli incassi dei biglietti e le donazioni giunte attraverso i canali attivati a sostegno del progetto, sono state destinate - per un totale di 174.250 euro - alla ricostruzione di nove scuole sarde (a Macomer, Nuoro, Mogoro, Oristano, Uras, Olbia, Sant’Antonio di Gallura, San Gavino Monreale e Pabillonis). Ma nuovi introiti per il ripristino delle scuole sono ora attesi dalle vendite deldoppio cd che raccoglie alcuni dei momenti più significativi del “concertone” del 31 maggio a Cagliari: distribuito da “La Nuova Sardegna” sarà nelle edicole isolane allegato al quotidiano, proprio da martedì 18 fino a domenica 23 novembre (a 8,80 euro più il prezzo del giornale). Per tutti coloro che volessero ordinarlo è possibile scrivere all’indirizzo mail iniziative@lanuovasardegna.it o chiamare il numero 079222459. 2 cd per un totale di 28 brani, 105 minuti di musica, e un libretto di 24 pagine che raccoglie le opere di Antonio Marras e i contributi dei 12 scrittori che hanno preso parte al percorso letterario dell’iniziativa. Una serata memorabile, a più riprese definita come “Il più grande concerto mai visto in Sardegna”.
Il giorno dell’alluvione del 18 novembre 2013 mi trovavo a casa, a Bologna, con gli occhi incollati alle news della TV.
Ho pensato immediatamente a un grande evento spettacolare e culturale per l’isola devastata. Da consumarsi non sull’onda dell’emozione ma quando si dimentica, forse troppo in fretta.
"Sardegna chi_ama" è nato con il triplice obiettivo di recuperare soldi per le zone drasticamente colpite, riportare al centro dell'attenzione il "problema Sardegna" e, non ultimo, intraprendere un più ampio percorso di riflessione sulle tematiche del rapporto uomo-ambiente, nella convinzione che la cultura sia il più efficace strumento di cambiamento dei comportamenti. La Sardegna dunque che non vuole chiedere l'elemosina ma che anzi si pone come soggetto propositivo e suggeritore per un “mea culpa” sui temi ambientali e sul rapporto conflittuale con i nostri territori. Purtroppo non solo quelli sardi…
Se la musica e la cultura sono capaci di smuovere le coscienze in questo senso queste acquistano un senso ancora più profondo, ritagliandosi un posto più definito nella società e dando forza al ruolo dell’artista come creativo reporter della realtà e suggeritore di nuovi percorsi.
Con un convegno sui temi del territorio e grazie al grande evento del 31 maggio scorso a Cagliari abbiamo ripristinato nove scuole distribuite in tutta l’isola e grazie a questo doppio cd e al vostro aiuto proseguiremo in questo percorso. Cd che testimonia quel magico momento raccontandone l’incredibile atmosfera e il rapporto tra artisti generosi e pubblico emozionato: oltre cinquemila persone entusiaste nell’Arena Sant’Elia e un milione e mezzo a casa grazie alla diretta televisiva di Rai Tre.

Ancora di più la “ri_costruzione” delle scuole danneggiate dall’alluvione è stato e sarà il nostro progetto per il futuro. Per un presente migliore.
Paolo Fresu


Ufficio stampa Sardegna chi_Ama: 
RICCARDO SGUALDINI tel.: 070 34 95 415 cell.: 347 83 29 583 E-mail: tagomago.1@gmail.com MARIA CARROZZA cell.: 346 304 76 20 E-mail: mari.carrozza@gmail.com 
CRISTIANO BANDINI cell.: 349 58 38 311 E-mail: cristiano.bandini@gmail.com

Selezionati da Paolo Fresu, sono ventisette i brani raccolti nei due cd, tra cui ALICE con "Madre Notte".
Ecco la tracklist:


CD 1
01. Paolo Fresu
Introduzione 1:09

02. Ron
Una città per cantare 4:52

03. Eugenio Finardi e Franca Masu con Luigi Lai
Amore diverso 5:53

04. Ornella Vanoni e Paolo Fresu Devil Quartet
Ogni Volta 4:06

05. Omar Pedrini con Diablo e Luca Aquino
Che ci vado a fare a Londra? 4:54

06. Raphael Gualazzi
Sai (Ci basta un sogno) 4:35

07. Sikitikis
Piove deserto 3:48

08. Tazenda
Spunta la luna dal monte 5:36

09. Paolo Fresu Devil Quartet
(I can’t get no) Satisfaction 4:40

10. NeonElio
Amazzonia 3:52

11. Marco Carta
Mi hai guardato per caso 3:31

12. Menhir
Traballande 4:34

13. Alice con Paolo Fresu e Bebo Ferra
Madre notte 2:22

14. Lella Costa e Paolo Fresu
Passavamo sulla terra leggeri 3:27

15. Stadio con Diablo
Chiedi chi erano i Beatles 6:21

CD 2

01. Amii Stewart e Peppe Arezzo con Paolo Fresu, Luca Aquino, Raffaele Casarano e Gavino Murgia
Knock on wood 4:51

02. Cristiano De André
Invisibili 4:05

03. Lavinia Viscuso
Mash up: Some nights/Can’t hold us/
Nanneddu meu 2:33

04. Piero Marras
Quirra 6:00

05. Mauro Pagani
Sinàn capudàn pascià 4:06

06. Perturbazione
L’unica 3:37

07. Ascanio Celestini e Paolo Fresu
C’era una volta una santa 4:45

08. Paola Turci e Elena Ledda con Paolo Fresu
Preghiera in gennaio 4:40

09. Salmo feat. El Raton, En?gma e Dj Slait
The Island 3:54

10. Gianmaria Testa
Nuovo 3:36

11. Antonello Salis
Composition N°4 Km 6528 5:17

12. Neri Marcorè con Paolo Fresu, Raffaele Casarano e Antonello Salis
Dolcenera 4:32

13. Claudio Coccoluto
TRIBE-O-MATIC 5:40