lunedì 1 novembre 2021

L'ALBA DENTRO L'IMBRUNIRE | Francesco Messina e Stefano Senardi | 9 Novembre 2021


"Carissimi,
il 9 Novembre sarΓ  in libreria il libro dedicato a Franco Battiato
π—Ÿ’π—”π—Ÿπ—•π—” π——π—˜π—‘π—§π—₯𝗒 π—Ÿ’π—œπ— π—•π—₯π—¨π—‘π—œπ—₯π—˜
curato da Francesco Messina e Stefano Senardi.
Un libro che ho visto nascere condividendone la motivazione, l’intento, l’attenzione, il sentimento e l’atmosfera quotidiana per quasi due anni. Ho sostenuto subito l’idea iniziale e di conseguenza ho inevitabilmente partecipato al quotidiano progressivo processo di ricerca e realizzazione. Ho dato in qualche modo il mio piccolo contributo.
Mi pare un libro unico per la sua peculiaritΓ , con moltissime fotografie, storie, pensieri, idee, memorie non solo “nostre”, ma di tanti amici e collaboratori che con i loro contributi restituiscono i ricordi e le visioni di una vita intera e soprattutto reale, che lungo le numerose pagine si intrecciano e si incontrano con le parole e la voce di Franco stesso.
I testi di Francesco, che ci guidano introducendo ognuno degli argomenti che formano i sedici capitoli, si mescolano con gli scritti dei numerosi ospiti.
Magari allora ci vediamo alla presentazione di π—Ÿ’π—”π—Ÿπ—•π—” π——π—˜π—‘π—§π—₯𝗒 π—Ÿ’π—œπ— π—•π—₯π—¨π—‘π—œπ—₯π—˜ a Milano con Francesco Messina e Stefano Senardi insieme agli altri ospiti.
Vi comunicherΓ² i dettagli...
Un saluto affettuoso a tutti voi,
Alice "


Un viaggio intenso attraverso le tantissime sfaccettature della vita di Franco Battiato, curato da Francesco Messina e Stefano Senardi, e raccontato da chi ha condiviso con lui il suo percorso professionale e personale. Fotografia: Carmelo Bongiorno


Sedici capitoli che ne raccontano la musica, ma anche il cinema, il teatro, i libri, i molti viaggi compiuti, cosΓ¬ come il suo interesse per la ricerca spirituale che Γ¨ andata intensificandosi durante la sua intera vita. Fotografia: Giovanni Canitano

I testi di Francesco Messina guidano il lettore in una narrazione in cui si mescolano gli scritti dei numerosi ospiti, le parole fedelmente riportate di Franco Battiato, assieme alle tantissime immagini di cui il volume Γ¨ arricchito. Fotografia: Chiara Mirelli

Franco Battiato raccontato attraverso le parole e le fotografie di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco. Un libro per conoscere meglio non solo la sua musica, dalla sala di registrazione ai concerti, ma anche le sue letture, il cinema, la pittura, i viaggi e soprattutto ciΓ² che lui stesso – in un suo celebre brano – ha definito “un’altra vita”: la sua ricerca spirituale, un cammino che per tutta la sua esistenza ha seguito e praticato. Contributi di: Alice, Ernesto Assante, Antonio Ballista, Davide Benetti, Riccardo Bertoncelli, Guidalberto Bormolini, Paolo Buonvino, Roberto Cacciapaglia, Juri Camisasca, Caterina Caselli Sugar, Giordano Casiraghi, Gino Castaldo, Francesco Cattini, Maria Grazia Coccia, Ombretta Colli, Saro Cosentino, Peppo Delconte, Filippo Destrieri, Michele Di Lernia, Mino Di Martino, Michele Fedrigotti, Eugenio Finardi, Enzo Gentile, Carlo Guaitoli, Gavin Harrison, Eugenio Lio, Luca Madonia, Marco Mangiarotti, Roberto Masotti, Vincenzo Mollica, Morgan, Lorenzo Palmeri, Giacomo Pellicciotti, Pino Pinaxa Pischetola, Angelo Privitera, Giuseppe Puglisi, Alberto Radius, David Rodhes, Paolo Scarnecchia, Elisabetta Sgarbi, Massimo Stordi, Bruno Tibaldi, Vincenzo Trione, Marinella Venegoni, Luca Volpatti, Franco Zanetti, Piero Zuccaro. Fotografie di: Isabella Balena, Carmelo Bongiorno, Giovanni Canitano, Piero Cattaruzzi, Leandro Emede, Massimo Gardone, Paolo Gualdi, Silvia Lelli, Roberto Masotti, Francesco Messina, Chiara Mirelli, Alessio Pizzicannella, Oliviero Toscani, Fulvio Ventura, Theo Volpatti.