domenica 23 novembre 2014

Alice, gli incontri alla Feltrinelli / Reportage

Si è concluso giovedì scorso il "tour" di Alice presso le librerie Feltrinelli di alcune città italiane per presentare il nuovo album "Weekend". 
Molti fans hanno dunque avuto la possibilità di incontrarla, porle domande e fermarsi direttamente per una foto e una dedica. 
E Alice si è dimostrata come sempre disponibile e accogliente, sinceramente grata per l'affetto e il sostegno continui. 
In ogni città toccata (Verona, Genova, Milano, Torino, Roma e Firenze) Alice ha avuto come interlocutori importanti giornalisti, come Enrico De Angelis, Renato Tortarolo, Enzo Gentile, Massimo Cotto, Marco Molendini e Fulvio Paloscia.

Alice ha parlato di come è nato il disco, in cui ha avuto un ruolo centrale il produttore e compagno Francesco Messina, con l'aiuto di Marco Guarnerio nella realizzazione e produzione. Le canzoni sono arrivate quasi da sole a comporre la tracklist, da "Tante belle cose" (che inizialmente Alice avrebbe voluto interpretare in francese, poi Battiato ha provveduto, in breve tempo, ad adattarne il testo in italiano), a "Christmas" dei Blue Nile (scoperta sul web come una sorta di "demo"). Poi la collaborazione con Paolo Fresu, << amico, musicista straordinario e uomo di grande spessore e qualità >>, il ricordo di Claudio Rocchi conosciuto personalmente nel 1994 quando le propose di cantare con grande entusiasmo "L'umana nostalgia", contenuta nell'album "Lo scopo della luna", riproposta ora con il forte desiderio di << mantenere viva la sua Arte e ciò che lui è stato e, sono sicura, è ancora >>. 
Nell'album ci sono temi ricorrenti trattati da autori differenti, caratteristica che permette di cogliere aspetti diversi e che ha permesso a Alice anche di sperimentare vocalmente con un grande arricchimento. 


Poi la collaborazione consolidata con l'amico Franco Battiato con cui interpreta l'altro brano di Claudio Rocchi "La realtà non esiste": << Una sintonia reciproca, le nostre due vocalità con le loro caratteristiche sono complementari e, quindi, quando cantiamo insieme si crea qualcosa che è "altro" che non "Alice e Battiato".Questa è la magia meravigliosa, al di là delle doti personali...e quando accade è fantastico >>.Il brano inedito che Battiato ha scritto con M.Sgalambro e prodotto per Alice è "Veleni" proposto per l'ultimo Festival di Sanremo e scartato dalla commissione artistica nel dicembre 2013: << Tutto non succede a caso: è giusto che questo brano abbia trovato la sua collocazione in questo progetto, ora. Inoltre, per importantissimi motivi personali, non avrei potuto poi partecipare a febbraio al Festival, anche se avessero accettato i brani>>.

L'incontro con Luca Carboni: << Ricordo che ascoltai per la prima volta Luca per radio mentre guidavo in autostrada negli anni 80 e mi chiesi chi fosse quel ragazzo, mi aveva incuriosito per la sua vocalità, ma soprattutto per la grande semplicità e allo stesso tempo profondità con cui trattava temi in cui tutti ci possiamo rispecchiare, con poesia e delicatezza >>."Da lontano", il brano in cui Alice e Luca Carboni duettano, sarà proprio il secondo singolo estratto da "Weekend" (come anticipato da Alice durante l'intervista a Torino a Radio GRP). 

"Viali di solitudine" è stato ripreso per semplice
piacere personale e per l'attualità del testo. 
"Un pò d'aria" è la canzone dei Soerba scelta

 << per la semplicità nell'esprimere con un sentimento profondo, una tematica fondamentale nella vita di ognuno di noi, la consapevolezza di avere il cuore chiuso e, quindi, il desiderio di "aprirlo", di renderlo accogliente in modo tale da riuscire a dare e a ricevere, di cambiare e avere un "respiro" diverso >>. "Aspettando Mezzanotte" è l'unico inedito scritto da Alice, in cui parla di un << Amore supremo a cui anelo e in questo brano ho fermato un momento molto "forte" della mia vita >>.

"Qualcuno pronuncia il mio nome" è il brano che chiude l'album, scritto da Mino Di Martino (presente all'incontro di Torino) che, tra l'altro, sta lavorando a un proprio progetto da tempo, che Alice e Messina vorrebbero produrre e pubblicare.(Alice e Mino Di Martino/ Foto di Massimo Forchino).
Alice, durante questi incontri ha poi raccontato diversi aneddoti interessanti, talvolta anche divertenti, della sua carriera, oltre a esprimere il desiderio di realizzare ancora progetti, già proposti come "Art et Décoration", oppure nuovi con canzoni particolari, testi poetici musicati da altri (come il Sonnet 29 di Rufus Wainwright già proposto live) e da lei stessa: << Ho da poco musicato una poesia di Rainer Maria Rilke >>.
Il "Weekend Tour" inizierà con una breve serie di concerti a partire da metà marzo 2015 - al momento l'unica data già nota è quella dell'8 aprile al Teatro Nuovo di Milano - per poi proseguire in estate con più tappe che dovrebbero toccare finalmente anche il Sud Italia, dove Alice manca ed è attesa da molto tempo. 


Grazie per le foto a Davide Andreis, Chetti Contardi, Flavio Francescangeli e Cristina Paesani di Tempo senza Tempo, e al fotografo  Massimo Forchino - Altre foto su Alice e dintorni Facebook



Sono stati anche caricati alcuni frammenti degli incontri alla Feltrinelli di Verona e Milano su YouTube: "Alice Feltrinelli Verona" + "Alice - Collaborazione con P.Fresu" + "Alice - Collaborazione con L.Carboni" di Andrea Parker - Alice & Il Vento Facebook, "Alice Feltrinelli Milano" di Marco Piraccini .
Grazie per la condivisione.

Infine, ecco un articolo pubblicato su Mi-Tomorrow dell'11 novembre, il giorno prima dell'incontro alla Feltrinelli di Milano.