domenica 22 novembre 2020

Sky Arte | 33 Giri Italian Masters | Alice | Il Sole nella Pioggia | 25 Novembre 2020


«33 Giri Italian Masters», è la serie di Sky Arte dedicata ai migliori album della musica italiana. Protagonista Mercoledì 25 Novembre 2020 alle ore 21,15 Alice (Carla Bissi) con il suo “Il Sole nella pioggia” del 1989, uno dei dischi più apprezzati dalla critica per il suo alto livello compositivo e di arrangiamenti. 

Iuri Camisasca, autore di cinque canzoni dell’album, interviene raccontando gli aneddoti e le letture che hanno ispirato i testi, accennandone le note con la chitarra acustica. Al mixer il produttore e musicista Francesco Messina svela, insieme a Maurizio Biancani, i segreti della complessa, ma gratificante, lavorazione dell’album avvenuta insieme a musicisti di caratura internazionale, membri di Japan, Van Der Graaf Generator e Penguin Cafe Orchestra.

Il fonico Pino “Pinaxa” Pischetola mostra come venivano campionati e arrangiati i suoni ricostruendo la sessione di percussioni elettroniche che caratterizzano la canzone Il sole nella pioggia. Il chitarrista Marco Guarnerio si esibirà insieme ad Alice e al chitarrista Antonello D’Urso in una versione esclusiva dei brani Anin a gris e L'era del mitoIl curatore del programma Stefano Senardi contestualizza poi l’uscita del disco e il giornalista Ezio Gentile ne approfondisce i contenuti, mentre la cantante Alice ne delinea le sfumature emotive. Vengono esaminate e riascoltate direttamente dal multitraccia originale le canzoni Il sole nella pioggia, Le baccanti, Anin a gris e Visioni.



|