sabato 13 marzo 2010

Alice a Roma, 12 marzo 2010 - Auditorium Parco della Musica - Rassegna "Cantando sotto la storia"

Cantando sotto la storia "Col tempo" Ovvero: La musica è una macchina per sopprimere il tempo

Il fortunato ciclo di racconti-concerti "Cantando sotto la storia" continua il suo percorso di riflessione sulla canzone iniziato lo scorso anno, non più attraverso un approccio solo storico e cronologico ma cercando di individuare una chiave di lettura trasversale, che rivelerà inedite considerazioni.
Il tema del primo appuntamento è stato Il Tempo e ha avuto come ospiti speciali il filosofo Giacomo Marramao e la cantante Alice. Lo spirito del progetto Cantando sotto la storia trae spunto dal fatto che, al di là di ogni riflessione, l’ascolto di questi gioielli del passato più o meno recenti, ci racconta ancora molto su come eravamo e come siamo, rammentandoci le parole che Marcel Proust pronunciava nel suo Elogio della cattiva musica: “…Uno spartito di mediocri romanze, consumato per avere troppo servito, ci deve commuovere come un cimitero o come un villaggio (…). Da questa polvere può levarsi in volo (…) lo stormo delle anime recanti nel becco il sogno ancora verde che faceva loro presentire l’altro mondo, e le induceva a gioire o a piangere in questo”.
Alice ha cantato "Febbraio", su testo di P.P.Pasolini e musica di Mino di Martino, "Col tempo sai" di Leo Ferrè e "Tempo senza tempo" di Juri Camisasca. Videoclip [grazie a Marco per il video e a Cristina per le foto Tempo senza tempo]