martedì 10 agosto 2010

"Il Cuore nella Musica" : ALICE al "PROGETTO per MICK KARN"

Sabato 04 Settembre 2010 - dalle h.14.00:
Il Cuore nella Musica: PROGETTO per  MICK KARN, presso il Parco di Villa Benzi Zecchini
Via Montello, 61 Caerano di San Marco (TV)
Il Cuore nella Musica
Contatti: info@villabenzizecchini.it
tel. 0423 650509 – cell. 348/3584169
L’ingresso alla manifestazione è ad offerta libera.
Fondazione Villa Benzi Zecchini

Mick Karn, londinese di origine cipriota, è stato il bassista dei Japan, uno dei gruppi più significativi della musica post punk, alfieri di una ricerca musicale ed estetica senza eguali. Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1982, si è distinto per una carriere all’insegna della sperimentazione e per le varie collaborazioni a fianco di artisti quali: Kate Bush, David Torn, Midge Ure (Ultravox), Peter Murphy (Bauhaus) e ha accompagnato la cantante Alice nel suo memorabile tour europeo del 1996 (insieme con Steve Jansen, Robby Aceto e Ben Coleman) . Proprio la cantante romagnola, tra le voci più intense e originali del panorama musicale internazionale, porterà la sua preziosa testimonianza nel palcoscenico de Il Cuore nella Musica.
Mick Karn è gravemente ammalato, ha reso pubbliche le sue condizioni di salute, attraverso il suo sito internet , al fine di poter raccogliere i fondi necessari a fronteggiare le costose cure alle quali si sta sottoponendo.
La Fondazione Villa Benzi Zecchini ha colto il suo accorato appello e organizzerà un importante evento culturale, che avrà luogo nel bellissimo parco della villa seicentesca di Caerano di San Marco, con una maratona/concerto ed una mostra fotografica il prossimo 4 settembre. La maratona parte nel pomeriggio, già dalle ore 14, per proseguire fino alla mezzanotte: provenienti da diverse parti d'Italia, sono una quindicina i gruppi invitati ad esibirsi nel parco della villa. Attesissimo l’intervento di Aldo Tagliapietra, che con Le Orme ha regnato sulla musica prog italiana per decenni. Ma l’evento dedicato a Mick Karn segna anche il ritorno sulle scene di due significative realtà venete degli Anni Ottanta: i Frigidaire Tango (Bassano del Grappa), tra i pionieri della new wave italiana, che, a distanza di quasi 25 anni, propongono un nuovo album prodotto da Giorgio Canali, e il gruppo Degada Saf (Castelfranco Veneto), alla ribalta con un lavoro quasi interamente elettronico. Mentre il musicista trevigiano Lino Brotto propone un set acustico jazz per reinterpretare alcuni successi new vawe assieme a Filippo Tantino e Valeria Bruniera. Si alterneranno così sul palco decine di artisti tra i più significativi provenienti da tutta Italia per un evento unico dal profondo significato umanitario. Interverranno: Aut, Cardiac, Exposurensemble, Giorgio Fairsoni & Rubberband, Flowers of Hiroshima, Madame Sadowsky, Magnetic Sound Machine, Ococo, Stardom, The Mantra ATSMM.

La mostra fotografica, invece, comprende gli scatti del batterista Steve Jansen, batterista dei Japan, scattate all’inizio degli anni ottanta. Queste immagini riescono a catturare l'atmosfera di quel periodo nel quale, la ricerca estetica era la risposta ad un forte rifiuto alle regole convenzionali prestabilite. Queste immagini in bianco e nero sono caratterizzate da un significativo contrasto di luci ed ombre, la presenza della natura è fredda, colta principalmente nella stagione invernale, le architetture paiono allo stesso modo, piatte e claustrofobiche. Ecco come allora i vari membri dei Japan, David Sylvian, Richard Barbieri oltre a Mick Karn, a Steve Jansen e i loro più stretti collaboratori come Ryuichi Sakamoto, filtrati in queste immagini, testimoniano un momento così complesso della società inglese dell'epoca, ma che attraverso la loro raffinata e ricercata presenza, si rivolge al futuro come una rinnovata “via di salvezza”. E' proprio da questa ribellione e da questa ossessiva ricerca estetica, che i Japan hanno reso unica la loro visione dell'arte, peraltro ancora apprezzata da un pubblico così largamente diffuso. Queste immagini sono lo “specchio della loro ricerca".
Le foto scattate da Steve Jansen durante il periodo “Japan” in mostra a Villa Benzi Zecchini dal 4 settembre p.v. sono acquistabili ed il ricavato concorrerà alla raccolta dei fondi.
Per questo evento la Fondazione Villa Benzi Zecchini ha chiamato in causa anche la Provincia di Treviso che ha deciso di concedere il patrocinio complimentandosi per la lodevole iniziativa. Numerose riviste di settore (es. Rockerilla) e siti specializzati (es. radiobase.net) hanno pubblicato il comunicato stampa per poter far avere alla notizia un appropriato riscontro, degno dell’iniziativa. Il locale New Age, da sempre molto attento all’ambiente musicale, sarà Media Partner dell’evento e offrirà ancora un più vasto target di possibili partecipanti.
Inoltre, diverse aziende locali hanno deciso di prendere parte a questo progetto affiancando la Fondazione Villa Benzi Zecchini nell’organizzazione dell’evento, diventando così sponsor tecnici (Esse Music, Disco Frisco, Misstake, Papermoon, Gallo Pubblicità, Arti Grafiche San Marco e molti altri). Altre associazioni e istituzioni si sono rese disponibili per fronteggiare le diverse esigenze e difficoltà, date dall’importanza del concerto: il Comune di Caerano di San Marco, il Centro Giovani e la Pro Loco parteciperanno attivamente assieme al gruppo di organizzatori che, mossi dalla nobile causa, lavoreranno con il cuore per questa manifestazione.
L’obiettivo è dunque quello di raccogliere fondi per Mick Karn e per la sua famiglia, dimostrando così che l’arte e la cultura possono raggiungere finalità sociali rilevanti.
Il 4 settembre sarà così una giornata memorabile, dove gli organizzatori, gli artisti ed il pubblico tutto riusciranno insieme a superare le difficoltà organizzative e logistiche, per dimostrare la loro solidarietà e la loro vicinanza a uno dei più importanti musicisti inglesi: Mick Karn.